LETTURA 4'
Uno studio comportamentale ha finalmente dato una risposta alla fatidica domanda perché a Natale preferiamo il rosso?
Tra i colori del Natale come non annoverare il rosso? Il rosso fa Natale ed il Natale piace quasi sicuramente a tutti. Inoltre è stato dimostrato scientificamente che gli esseri umani sono più attratti dal colore rosso.
Ora voi penserete che basti un “è dimostrato scientificamente” per dare a qualche notizia una valenza più veritiera, e non avete tutti i torti!
Troppe volte l’ho letto e troppe volte mi sono domandata come mai le università ed i loro ricercatori dedicassero davvero degli studi ad argomenti abbastanza futili e molto ilari.
Ad esempio si è dimostrato che i polli hanno gusto per le donne belle (Università di Stoccolma) che le spiagge sono più affollate quando il tempo è bello (un gruppo di ricercatori australiani probabilmente non dotati di occhi) e che ai tacchini maschi basti un pezzo di legno a forma di femmina per essere felici (uno studio di 60 anni fa di Martin Shein ed Edgar Hale).
Nel caso di questo studio sul colore rosso, la prova scientifica è tutt’altro che bizzarra.
Da sempre abbiamo unito il colore rosso al colore della passione, dell’amore, dei cuori e quindi anche del cuore come organo e del sangue, per alcuni anche della rabbia (vi dice qualcosa il film Inside out – Emozioni cercasi della Disney Pixar?) e ovviamente sì, il rosso è anche uno dei colori del Natale.
Vi siete mai chiesti perché questo colore è così potente da diventare l’emblema di tutte le emozioni forti?
Lo studio comportamentale che inizia a darci una risposta a questa domanda è iniziato nel 2010 ad opera di Kayser, Elliot, e Feltman con due esperimenti precisi: nel primo esperimento gli uomini sono stati invitati a interagire con alcune donne che indossavano una camicia rossa, mentre nell’altro sono stati inviati ad interagire con donne che indossavano abiti di un altro colore (verde o blu).
Gli uomini che avevano interagito con le donne vestite di rosso si sono ritrovati a sedersi più vicini a loro e a rispondere a domande più intime. Ma anche le donne di contro non sono da meno! Un esperimento simile, Elliot ha dimostrato che le donne consideravano sessualmente più desiderabili gli uomini vestiti di rosso o vicini ad uno sfondo rosso.
Per la psicologia, le azioni legate al colore rosso sono quelle riconducibili alla riproduzione perché il colore rosso innesca una risposta primordiale negli esseri umani come segnale di sessualità e fertilità.
Anche in alcuni animali avviene un’ostentazione del colore rosso che fa capire la potenza sessuale e la predisposizione all’accoppiamento del maschio e della femmina. Ad esempio su uno studio più recente ho letto che se una donna si veste di rosso risulterebbe un “pericolo” per le altre donne.
Ed è lo stesso impulso primordiale a farci desiderare il rosso quando vogliamo essere attraenti.
Ciò che è rosso è più bello, piacente, capace di donare calore e far star bene, ecco perché lo si sceglie come colore emblema del Natale, considerato nel mondo occidentale il periodo della famiglia, dell’amore e della cristianità. Spesso infatti si dice proprio “rosso Natale!”.
Rosso è anche simbolo di regalità e di vitalità: tutti principi legati alla nascita del figlio di Dio.
E se state pensando che Babbo Natale sia rosso secondo la famosa leggenda metropolitana della Coca-Cola, beh vi sbagliate di grosso! Leggendo qui avrete almeno 3 buone ragioni per cambiare idea.
Mentre gli accessori rossi iniziano ad affollare le mensole della mia camera, come smalti e braccialetti handmade, è decisamente venuto il momento di fare un giro sugli e-commerce per iniziare a dare un’occhiata ai capi che fanno subito Natale: sicuramente il rosso mi fa sentire una persona più appariscente ma per me rimane quel colore capace di donare calore e far star bene le persone intorno.
Tra i colori del Natale poi come dimenticare il verde, sempre associato con il rosso, perché colore di molti arbusti e piante utilizzate per fare contrasto con il rosso e a renderlo più vivido.
L’argento e l’oro, i colori natalizi più regali perché ci ricordano i doni preziosi anche anche Gesù ha ricevuto per la sua nascita (e sono i colori dei preziosi che ogni ragazza vorrebbe trovare sotto l’albero!)
Il blu, che ricorda con eleganza la notte, dove tutto si calma e si rasserena, ma anche la tenebra che viene sconfitta dalla Luce durante il solstizio d’inverno, che, dopo l’ antico credo pagano, è diventata metafora del figlio di Dio sceso sulla terra a salvare l’umanità.