Come mi sono decisa ad acquistare un Hosting tutto mio senza sudare 7 camicie.
L’ho fatto e voi state leggendo ufficialmente sul nuovissimo blog: uno spazio hosting tutto mio che si affida al CMS Wordpress era il passo importante da fare al compimento di 3 anni di blog. Nel maggio 2013 aprii il blog su Blogger e lì ci è rimasto fino a meno di una settimana fa….Un settimana esatta ed ho fatto il trasloco in scatoloni virtuali senza sudare sette camicie. Come?
Mi sono informata tanto prima di comprare uno spazio hosting e ci sono riuscita da sola!
O meglio:. ho fatto ricerche ed ho chiesto alle amiche e colleghe blogger pareri e consigli sul passaggio a WordPress, cosa che stavo meditando da anni di fare, ed ognuna di loro mi ha fortemente consigliato di fare il passaggio per portare il mio blog ad un livello più alto grazie agli strumenti ed ai plugin offerti dal vantaggio di avere un hosting personale. L’orgoglio principale però è stato il lavorare all by myself, ovvero senza l’aiuto di un web designer o un’agenzia web a cui affidarmi. I prezzi non proprio bassi di questi lavori informatici mi avevano un po’ scoraggiata circa l’affidarmi ad un professionista del settore, ed inoltre avrei dovuto fare con lui tanti incontri e seguire il lavoro da vicino anche più volte a settimana. Senza nulla togliere all’importanza che può rivestire un web master/web designer quando si modifica un blog, sono felice di esserci riuscita senza affidarmici.
Ho però un segreto. Mi sono affidata ai tutorial di SOS-Wordpress.
Un sito interamente dedicato a WordPress per aiutare chi decide di agire in solitaria a creare il proprio sito o blog ed a gestirlo come si deve. La guida per l’acquisto dell’Hosting personale l’ho trovata qui. Il sito consiglia di affidarsi a Siteground come host per l’acquisto del proprio spazio web. E’ possibile anche chattare online con uno dei responsabili per fugare dubbi e perplessità, usufruire di servizi gratuiti e guardare i video corsi per conoscere tutto ciò che c’è da sapere sul CMS WordPress. Ve lo consiglio perché mi aiutato davvero tanto a fare il trasloco da Blogger a WordPress, ad attivare temi, plugin ed impostazioni che non credevo nemmeno esistessero!
Sul nuovo Lo stile di Artemide troverete una grafica accattivante, un’HomePage ancora più professionale.
Tante sezioni diverse nel Menu, tra cui l’aggiunta della sezione Travel che ho finalmente deciso di aprire, uno slider foto che riassume le sezioni, un Portfolio per leggere dove e chi parla di me e gli articoli che ho scritto per i vari magazine online. Per non parlare del fatto che il CMS di WordPress mi aiuterà ad indicizzare meglio i contenuti e a gestire una sfilza di impostazioni utilissime per rendere il blog ancora più professionale e funzionale per voi lettori.
Che ve ne pare del nuovo blog? Ho ancora qualche modifica da fare ma mi ritengo molto soddisfatta; inoltre devo imparare ad utilizzare bene la nuova interfaccia dell’Editor testi di WP, ma apprendo in fretta! Aspetto i vostri suggerimenti e consigli!