LETTURA 1'
In sordina ha fatto il suo ingresso tra i social, ma sta già facendo parlare di sé, o meglio vedere! Sì, perché Periscope è un’applicazione per smartphone che permette di registrare video di qualsiasi evento o spaccato di vita quotidiana e postarlo in diretta sull’app, chiunque (o solo i followers del profilo) potrà guardare e seguire il broadcast video live, interagendo sia con brevi messaggi che con cuoricini che fluttuano sullo schermo. Il periscopio era il tubo ottico usato dai sottomarini per guardare ciò che succedeva sulla superficie dell’acqua; Periscope, allo stesso modo, permette di vedere a distanza qualsiasi evento condiviso dallo smartphone.
Periscope è stata da poco acquisita da Twitter e già moltissimi personaggi dello spettacolo hanno iniziato ad usarla. Si scarica gratuitamente sullo smartphone dall’App Store (per ora è disponibile solo per iOS), si collega il proprio profilo Twitter e si può già iniziare a registrare, geolocalizzando l’evento e dandogli anche un titolo.
Ad esempio potete seguire concerti, girare in metro (proprio l’altro giorno ho fatto un giro nella metropolitana di Parigi alle undici di sera!), seguire un evento di moda online, aprire un dibattito video e rispondere ai propri followers e fan in diretta!
Le caratteristiche principali sono:
- il replay: quando la trasmissione del video è finita, si rende disponibile per 24 ore la riproduzione offline
- broadcast privato per rendere disponibili i propri video solo a persone specifiche, come amici e followers
- condivisione su Twitter e permettere ai follower di Twitter di seguire agevolmente il tuo video
- tap sullo schermo per mandare cuoricini: Periscope tiene traccia di quanti cuoricini ricevono i vostri video. Più cuoricini riceverete più sarete in cima alle liste globali di Periscope
- salvataggio del broadcast nel rullino foto
Ci sono anche io: cercatemi scrivendo Donatella Gaeta oppure Lo stile di Artemide, vi aspetto!