Con l’arrivo del freddo è tempo di zuppe: consigli e idee per prepararle
C’è poco da fare, l’autunno e l’inverno avranno anche i loro difetti, ma sono poche le cose che riescono a competere con le sensazioni regalate da una gustosa zuppa calda.
Quando arriva il freddo, infatti, le zuppe diventano una risorsa molto preziosa, non solo perché ci riscaldano, ma anche perché ci permettono di fare il pieno di salute.
Sono infatti tantissime le proprietà delle zuppe, che dipendono ovviamente dagli ingredienti usati per prepararle, come nel caso dei minerali e delle vitamine proprie delle verdure, o delle proteine animali della carne.
Inoltre, sono un viatico eccezionale anche per una questione di idratazione, non appesantiscono la digestione perché sono leggere e, non da ultimo, costano anche poco.
Gli ingredienti principali per le zuppe
Non basterebbe un’enciclopedia per riassumere tutti i possibili ingredienti per preparare una zuppa, anche perché entra spesso in gioco la fantasia di chi le cucina.
Naturalmente si possono usare le preparazioni già pronte come le zuppe surgelate, acquistabili anche online, oppure optare per cucinarle con ingredienti freschi.
Ciò che conta è la sostanza, dunque gli alimenti utilizzati per prepararla.
Quali sono i più gettonati?
La zuppa di porro è ad esempio una delle più amate e lo stesso discorso vale per la zuppa realizzata con la zucca.
Altre ricette perfette per riscaldare corpo e spirito, sono le zuppe di fagiolini e quelle di pesce, e lo stesso discorso vale per la zuppa di ortaggi e verdure miste.
Non potremmo poi non citare la classicissima zuppa al brodo di carne (come quella al pollo), autentico toccasana per il palato e per la salute dell’organismo.
Infine, un altro tipico ingrediente delle zuppe è il pomodoro, mentre non va dimenticata l’opzione più originale rappresentata dalla zuppa di cozze.
I trucchi per preparare una zuppa perfetta
Anche se in apparenza potrebbe sembrare una ricetta semplice, in cucina come nella vita la cura dei dettagli può cambiare tutto.
Vale anche per le zuppe, dato che ci sono alcune accortezze per dare loro una gustosa marcia in più, come l’aggiunta di un po’ di latte (io uso quello delattosato of course) in modo tale da renderle più cremose.
In secondo luogo, si consiglia di provare ad aggiungere ingredienti come il bacon, per dare un tocco di croccantezza e creare una sensazione unica al palato.
Una delle regole principi, poi, sostiene che la cottura delle verdure dovrebbe sempre avvenire in brodo e mai in acqua, magari aggiungendo anche le croste dei formaggi, che riescono a regalare una marcia in più all’aroma e al sapore.
Altre dritte molto preziose per cucinare una zuppa davvero degna di questo nome? Accompagnarla con dei crostini o del pane abbrustolito: un’ottima idea sono le bruschette condite con aglio e olio.
Insomma l’arrivo della stagione fredda comporta anche dei benefici, come la possibilità di riscaldarsi mangiando una bella zuppa fumante e salutare.
Chi le ama come le amo io?